MATRIMONI DAL MONDO 2

In tutto il mondo, il rito del matrimonio ha lo stesso significato, quello di unire due persone legate da un reciproco sentimento di amore, ma ogni popolo ha le sue usanze e le sue tradizioni. Ho scelto di riportarvi qualche curiosità sulle tradizioni legate alle nozze nei vari continenti.

OCEANIA

Thaiti – in questa isola del Pacifico esiste una delle tradizioni più insolite e “dolorose” di tutte: gli sposi devono camminare su un tappeto “umano”, formato da parenti e amici. Simbolicamente significa condurre gli sposi verso un matrimonio sereno e una romantica luna di miele.

Australia – in questo paese conviene sposarsi molto giovani: alle coppie che hanno compiuto da poco 18 anni, viene donato un assegno statale di 1000 euro.

AMERICA

Las Vegas – quando qualcuno parla di matrimonio all’Americana, ci vengono subito alla mente i matrimoni lampo che si celebrano a Las Vegas. Famosissimi sono i matrimoni celebrati in stravaganti cappelle, dove il celebrante può essere un uomo vestito come Elvis Presley.

New Orleans – dolce è la tradizione di questa città americana: il matrimonio si festeggia con ben due torte, una è per gli invitati, l’altra contiene cento oggetti nascosti che le amiche nubili devono estrarre alla cieca. Chi trova due anelli sarà a prossima a sposarsi, chi invece troverà un ditale rimarrà zitella.

SUD AMERICA

Brasile – In questo stato del Sud America è diffusa l’usanza di lanciare alle invitate, al posto del bouquet, una statuetta di Sant’Antonio, il santo protettore dei matrimoni.

EUROPA

Ucraina – Chi non ha desiderato, durante una lite furiosa con il proprio marito, di poterne bruciare un fantoccio rappresentante il partner? In Ucraina, è una tradizione da celebrare durante il matrimonio. Il motivo? Per scongiurare il divorzio e le liti.

Grecia – Il matrimonio in Grecia è visto come una vera e propria unione di due anime. Gli sposi portano in chiesa due candele bianche e, durante la cerimonia, uniscono le loro mani per consacrare il legame. Inoltre le spose spesso mettono una zolletta di zucchero all’interno del guanto, per rendere più dolce il matrimonio.

 

LEAVER YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:


<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>